Termini e Condizioni d'uso

Termini e Condizioni generali di utilizzo del portale Agrifoodie

In vigore dal 21 Febbraio 2017

 

PREMESSO CHE

EnviCons S.r.l., con sede legale in Torino, Via Cibrario n.13, C.F. P.IVA 10189620015, iscritta al registro delle imprese di Torino (di seguito la “Società”) è titolare del sito web denominato “Agrifoodie” accessibile all’indirizzo Internet www.agrifoodie.eu, nonché di qualsivoglia applicazione mobile ad esso riferita, connessa e/o collegata (di seguito congiuntamente, il “Portale”)”. Il Portale, progettato, realizzato e gestito direttamente dalla Società, è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari, bevande o prodotti trasformati di origine contadina e permette agli Utenti (come infra definiti), previa registrazione nelle modalità indicate in seguito,  di (a titolo esemplificativo e non esaustivo): (i) visionare Prodotti (come infra definiti), quali cibo e bevande di agricoltori e/o imprenditori artigiani e/o consorzi di agricoltori acquistabili tramite il Portale; (ii) selezionare i Prodotti che intendono acquistare, disponibili per l’acquisto; (iii) utilizzare il servizio di consegna dei Prodotti ove espressamente previsto e comunque non gestito dalla Società; (iv) pagare l’importo dovuto per l’acquisto dei Prodotti selezionati; (v) partecipare a gruppi di acquisto condivisi con altri Utenti.

La Società, nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, invita ciascun Utente e/o Fornitore del Portale, prima di iniziare la navigazione dello stesso, a leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni generali di utilizzo (di seguito semplicemente “Termini e Condizioni”) che regolano i rapporti tra Società e Utenti e i Servizi (tutti infra definiti) offerti tramite il Portale.

I presenti Termini e Condizioni relativamente agli aspetti inerenti le procedure di costituzione degli Agriteams e di selezione degli Agricoach, sono integrati dalle Condizioni particolari relative alla figura dell’Agricoach e alla gestione degli Agriteams (di seguito semplicemente “Condizioni particolari”). Tali Condizioni particolari sono da considerarsi come parte integrante e complementare ai Termini e Condizioni.

Se l’Utente non intende accettare i presenti Termini e Condizioni e/o parte di essi e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o limitazione/esclusione di responsabilità pubblicizzati nel Portale, è invitato a non utilizzare i servizi offerti dal Portale stesso.

 

1.    DEFINIZIONI PRINCIPALI

In aggiunta ai termini altrove definiti, nei Termini e Condizioni qui descritti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi (il significato è il medesimo se il termine è utilizzato al singolare o al plurale). In particolare:

  • Agricoach – indica una sottocategoria di Utenti che svolgono funzioni di coordinamento e gestione di un Agriteam e che rendono disponibile, tra le altre cose, un punto di consegna adeguato al ritiro ed alla temporanea conservazione dei prodotti acquistati dagli Agriplayer che costituiscono l’Agriteam. Salvo diversa e specifica indicazione le regole e gli obblighi disciplinati nei presenti Termini e Condizioni riferibili alla categoria Utenti, si applicano anche agli Agricoach.

  • Agriplayer – indica una sottocategoria di Utenti iscritti ad un determinato Agriteam. Salvo diversa e specifica indicazione le regole e gli obblighi disciplinati nei presenti Termini e Condizioni riferibili alla categoria Utenti, si applicano anche agli Agriplayers.

  • Agriteam – indica un insieme di due o più Utenti qualificati come Agriplayers e un coordinatore Agricoach con l’obiettivo comune di perfezionare uno o più ordini di acquisto collettivo di Prodotti a uno o più Fornitori e dividersi tra loro, in base a quanto da ciascuno di essi acquistato, i Prodotti ricevuti.

  • Fornitori – indica i fornitori di prodotti agroalimentari, siano essi produttori di beni semplici e/o trasformati, in forma singola o aggregata, i cui Prodotti sono venduti tramite il Portale agli Utenti.

  • Prodotti – indica collettivamente i prodotti agroalimentari, anche trasformati, di origine contadina, artigianale e comunque non derivanti da produzione di tipo industriale che vengono venduti dai Fornitori agli Utenti attraverso il Portale. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano: latte e suoi derivati, carni fresche, lavorate e/o trasformate, prodotti ortofrutticoli freschi, lavorati e/o trasformati, prodotti da forno, bevande analcoliche e alcoliche ecc.

  • Portale – si intende il sito internet raggiungibile all'indirizzo agrifoodie.eu, ma anche tutti gli indirizzi internet (es. URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla, ovvero gestisce, e che sono utilizzati per offrire e/o fornire i Servizi così come tutti i mirror, sostituzioni e backup e tutte le pagine internet che i siti includono. Qualsiasi riferimento al “Portale” contenuto nei presenti Termini e Condizioni comprende tutte le versioni attuali o future del Portale, nonché qualsiasi applicazione mobile tramite la quale si abbia accesso al Portale o ai servizi di Agrifoodie e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al Portale o ai Servizi di Agrifoodie eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

  • Servizio – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio offerto a titolo gratuito, ovvero dietro pagamento di corrispettivo e tutte le funzioni ad esso associate, offerti sul Portale e offerti direttamente dalla Società o da terze parti (es. Fornitori). Il termine Servizio include, in mancanza di specificazioni, il Portale e tutti i servizi anche a pagamento che sono offerti all'interno e sono resi disponibili agli Utenti elencati e descritti infra all’articolo 6.

  • Utente – si intende il singolo consumatore (ai sensi dell’art. 3 decreto legislativo 6.9.2005 n. 206 cd. Codice del Consumo) o l’imprenditore, artigiano, professionista, sia esso persona fisica o persona giuridica che accede al Portale e si registra creando su esso un proprio Profilo (come infra definito) necessario per poter fruire dei Servizi offerti dal Portale stesso.

 

2.    TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

I Termini e Condizioni definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Portale e dei Servizi forniti agli Utenti e Fornitori, nonché delle condizioni particolari di utilizzo dei Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato, ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o limitazione/esclusione di responsabilità, pubblicati nel Portale.

L’utilizzo del Portale, da parte di ciascun Utente e/o Fornitore, è soggetto ai Termini e Condizioni di cui al presente documento, anche nel caso in cui l’Utente/Fornitore non usufruisca di alcuno dei Servizi offerti tramite il Portale stesso.

L’Informativa sulla Privacy (di seguito la “Privacy Policy“) e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Portale sono da ritenersi parte integrante e sostanziale dei presenti Termini e Condizioni.

 

3.    VARIAZIONE DEI TERMINI E CONDIZIONI

La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, i presenti Termini e Condizioni e ciascuno dei documenti ivi richiamato, compresi la Privacy Policy, i Servizi e i corrispettivi.

Gli Utenti e i Fornitori si impegnano, pertanto, a prendere periodicamente visione dei presenti Termini e Condizioni, fermo restando che la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dei propri Utenti e/o Fornitori, per il tramite del Portale medesimo, l’eventuale variazione dei Termini e Condizioni e/o dei Servizi, secondo quanto di seguito indicato.

La Società informerà gli Utenti e i Fornitori delle modifiche ai presenti Termini e Condizioni, ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi, mediante pubblicazione sul Portale e mediante comunicazione inviata all’indirizzo email degli Utenti/Fornitori.

Le modifiche ai Termini e Condizioni e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Portale e si applicheranno successivamente alla data di modifica.

Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti e Fornitori collegandosi al Portale o utilizzando il Portale successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Portale stesso.

Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate lo stesso è invitato a non utilizzare il Portale; ciascun Utente ha la facoltà di effettuare la cancellazione del proprio Profilo (come infra definito) nella sezione “Informazioni personali” del pannello di amministrazione.

 

4.    ETÀ E RESIDENZA

Il Portale e i Servizi offerti sono destinati a Utenti e Fornitori, residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età. Si precisa che il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.

L’Utente e/o il Fornitore che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio, deve procedere alla registrazione come infra indicato, e, successivamente alla selezione dei Servizi, deve garantire i) di essere maggiorenne, ii) che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, e iii) che i dati sono riferiti alla persona che li ha inseriti, oppure sono stati inseriti con il consenso del terzo a cui si riferiscono, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite.

Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti e/o dai Fornitori, sarà responsabilità di questi informare tempestivamente la Società degli aggiornamenti.

Nel caso in cui una variazione dei dati dell’Utente e/o del Fornitore non venisse dal medesimo tempestivamente aggiornata, e questo rendesse impossibile la corretta fruizione del Servizio, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Società.

 

5.    REGISTRAZIONE AL PORTALE

Al fine di poter conseguire la qualifica di Utente e poter usufruire dei Servizi offerti sul Portale è necessaria la registrazione gratuita secondo le modalità qui di seguito indicate previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

Anche i Fornitori sono tenuti ad effettuare la registrazione nell’apposita sezione a loro dedicata con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni e la sottoscrizione di un apposito contratto di collaborazione con la Società che disciplina, tra le varie cose, gli oneri e gli obblighi dei Fornitori e le modalità con cui i Servizi offerti agli Utenti dovranno essere erogati e gestiti.

 

5.1.  Modalità di registrazione gratuita degli Utenti al Portale

Al fine di poter conseguire la qualifica di Utente e poter usufruire dei Servizi disponibili sul Portale, ciascun consumatore e/o imprenditore, artigiano, professionista sia esso persona fisica o persona giuridica è tenuto a registrarsi gratuitamente al Portale, fornendo alcune informazioni di carattere personale e/o societario (di seguito la “Registrazione”), indicando un valido indirizzo di posta elettronica e creando un proprio profilo virtuale individuale (di seguito il “Profilo”), seguendo la procedura di registrazione guidata e spiegata nell’apposita sezione del Portale.

Al termine della Registrazione il Portale invierà automaticamente una comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo email indicato durante la fase di Registrazione per l’autenticazione e la conferma di Registrazione.

L’accesso al Portale è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte dall’Utente al momento della Registrazione. L’Utente potrà inoltre, in qualsiasi momento, accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti. L’Utente sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni personali.

Nel caso in cui l’Utente non completi la Registrazione, oppure nell’ipotesi in cui la procedura di autenticazione non dovesse andare a buon fine dopo avere fornito l'indirizzo email e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione. Trascorsi 180 (centottanta) giorni dalla mancata ultimazione del Profilo, ovvero dalla mancata conferma di Registrazione, la Società si riserva la facoltà di rendere anonimi, ovvero rimuovere dalla propria banca dati, i dati parziali inseriti da colui/colei che ha iniziato, senza ultimarla, la procedura di Registrazione.

 

5.2.  Indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni

L’Utente si impegna a fornire un indirizzo di posta elettronica, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. L’Utente si impegna, altresì, ad aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo di posta elettronica registrato sul proprio Profilo personale in caso di variazione.

I Profili registrati con indirizzi di posta elettronica appartenenti a soggetti diversi dall’Utente, o con indirizzi di posta elettronica temporanei, potranno essere cancellati dalla Società senza preavviso.

La Società si riserva inoltre la facoltà di verificare gli account degli Utenti laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi email forniti non siano validi e, in tal caso, si riserva la facoltà di cancellare il Profilo dell’Utente.

 

5.3.  Informazioni aggiuntive

La Società si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni aggiuntive, ulteriori rispetto a quelle indicate al momento della Registrazione, o l’invio di copie di documenti che dimostrino la veridicità di dati forniti (e.g. la titolarità della carta di credito utilizzata per i pagamenti online).

La Società si riserva la facoltà di non accettare un ordine di acquisto e/o di recedere con effetto immediato dai presenti Termini e Condizioni secondo quanto previsto al successivo articolo 14 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi) nel caso in cui l’Utente non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta di credito utilizzata per il pagamento dei Prodotti ordinati tramite il Portale.

 

5.4.  Procedura di costituzione di un Agriteam e selezione degli Agricoach

Le procedure di selezione degli Agricoach, i requisiti richiesti dal ruolo, e le modalità di costituzione e gestione degli Agriteam sono normate all’interno del documento: “regolamentazione dell’attività e della figura dell’agricoach e gestione degli agriteam” disponibile sul Portale alla sezione “crea Agriteam”.

 

5.5.  Iscrizione e partecipazione dell’Utente ad un Agriteam

Ciascun Utente, in ogni momento dopo la Registrazione, può iscriversi ad uno degli Agriteam indicati sul Portale nell’apposita sezione “Agriteam”. L’iscrizione ad un determinato Agriteam, da parte di un Utente, può non andare a buon fine nel caso in cui l’Agriteam selezionato abbia raggiunto il numero massimo di Agriplayer selezionato dal creatore di quel determinato Agriteam e comunque non superiore a n. 60 (sessanta) Agriplayers. La Società di riserva di derogare al limite massimo di Agriplayers, in questo caso ne darà tempestiva comunicazione all’Agricoach tramite invio di un messaggio di posta elettronica.

Per iscriversi ad un Agriteam, l’Utente deve selezionare un Agriteam dalla lista presente sul Portale nella sezione “Aderisci ad un Agriteam” e aderire a quest’ultimo cliccando sull’apposito tasto “+”. Qualora sia stato raggiunto il limite massimo di Agriplayer consentiti, la richiesta viene messa in lista di attesa fino al momento in cui si rendano disponibili uno o più posti che consentano l’ingresso di nuovi membri secondo l’ordine di arrivo.

Con l’ingresso nell’Agriteam l’Utente assume, per l’Agriteam a cui ha aderito, il ruolo di Agriplayer, e può partecipare agli acquisti condivisi del proprio Agriteam. Ciascun Agriplayer, al momento dell’iscrizione ad un Agriteam, riceverà automaticamente una comunicazione, a mezzo posta elettronica, di conferma di iscrizione e, con essa, i riferimenti (es. nome e indirizzo di posta elettronica) del proprio Agricoach oltre che le istruzioni per poter accedere a sezioni specifiche del Portale dedicate all’organizzazione e alla gestione delle attività all’interno del proprio Agriteam.

Qualora un Agriplayer non effettui ordini per un periodo di almeno 5 settimane (esclusi dal computo eventuali periodi di inattività dell’Agriteam per motivi dell’Agricoach e dal medesimo giustificati a Società e ai propri Agriplayer a mezzo comunicazione email), l’Agricoach ha facoltà di notificare all’Agriplayer un avviso indicante la necessità di effettuare almeno un ordine entro la settimana successiva. Qualora nessun ordine venga perfezionato dal suddetto Agriplayer, l’Agricoach ha la facoltà di esonerare l’Agriplayer dall’Agriteam e, conseguentemente, consentire l’accesso in Agriteam al primo Utente in lista di attesa, laddove presente.

Ciascun Agriplayer può, in ogni momento, abbandonare il proprio Agriteam selezionando, sulla propria pagina del Profilo, la casella “Annulla l’adesione all’Agriteam”. Resta inteso che, se l’Agriplayer dovesse aver perfezionato un ordine di acquisto condiviso con il proprio Agriteam nonostante la richiesta di abbandono dell’Agriteam, tale ordine verrà regolarmente evaso.

 

5.6.  Chiusura di un Agriteam

Ciascun Agricoach può chiedere alla Società, mediante apposita procedura guidata presente sul Portale che genererà una comunicazione automatica alla Società stessa (a mezzo posta elettronica inviata a assistenza@agrifoodie.eu), di essere cancellato dal ruolo di Agricoach. La cancellazione dal ruolo di Agricoach – che non comporta automaticamente la cancellazione del Profilo dell’Utente – avrà effetto decorsi 10 giorni lavorativi dall’invio della richiesta alla Società. Nel momento in cui la Società riceve tale richiesta, la stessa Società provvede ad inviare una comunicazione a mezzo posta elettronica agli Agriplayers facenti parte dell’Agriteam interessato, avvisandoli della volontà del loro Agricoach di abbandonare il suo ruolo e invitando, gli stessi Agriplayers, a proporsi, e/o a proporre altri Agriplayer, per rivestire il ruolo vacante di Agricoach. In ogni caso, chiunque si proponga per ricoprire il ruolo di Agricoach, deve necessariamente procedere ai sensi del articolo 1 delle presenti Condizioni particolari. Se, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla comunicazione di cancellazione dal ruolo da parte dell’Agricoach, quest’ultimo non sarà stato sostituito da un nuovo Agricoach, il relativo Agriteam verrà sciolto. Eventuali ordini perfezionati dagli Agriplayer nel periodo predetto, prima del definitivo scioglimento, verranno comunque ultimati e portati a termine. La Società si impegna a saldare all’Agricoach quanto dovuto fino all’ultimo ordine valido dell’Agriteam.

 

6.    IL SERVIZIO

Il Servizio offerto agli Utenti permette a questi ultimi di: (i) visionare ed esaminare le caratteristiche dei Prodotti, quali cibo e bevande di agricoltori e/o imprenditori artigiani e/o consorzi di agricoltori, acquistabili tramite il Portale; (ii) selezionare i Prodotti che intendono acquistare, disponibili per l’acquisto e pagare mediante le modalità di pagamento specificate infra all’articolo 10; (iii) partecipare a Agriteam condivisi con altri Agriplayer.

La consegna dei Prodotti acquistati, presso il domicilio dell’Utente, ovvero presso ciascun Agricoach, per gli acquisti del relativo Agriteam, verrà fornita esclusivamente e direttamente dai Fornitori, laddove espressamente previsto e indicato sul Portale, che metteranno a disposizione degli Utenti il servizio di consegna / trasporto (di seguito “Servizio Consegna”).

 

7.    PRODOTTI

7.1.  Offerta al pubblico

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un'offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 cod. civ. con le limitazioni e le modalità contenute nel Portale stesso e nei presenti Termini e Condizioni.

 

7.2.  Fotografie dei Prodotti

Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti agli Utenti. A tal fine si rammenta che, trattandosi di prodotti naturali, la presenza di eventuali imperfezioni non può essere considerata elemento di difformità del Prodotto stesso.

La Società declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Portale e quella dei Prodotti acquistati dagli Utenti.

 

7.3.  Prodotti a peso variabile

I Prodotti a peso variabile (e.g. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Portale in misure e pesi minimi garantiti.

Nel caso in cui i Prodotti acquistati dall’Utente comprendano uno o più di tali prodotti a peso variabile, verrà applicato esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

 

7.4.  Prodotti in confezione o acquistabili singolarmente

Nel caso in cui i Prodotti acquistati dall’Utente comprendano uno o più prodotti in confezione, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

 

7.5.  Prezzi

Tutti i prezzi indicati sul Portale sono comprensivi di IVA ai sensi di legge, oppure esclusi d’IVA laddove specificato con apposita dicitura “+ IVA”.

Il costo dell’eventuale Servizio Consegna dei Prodotti da parte dei Fornitori, ove previsto e ove scelto dall’Utente, è indicato a parte rispetto al prezzo dei singoli Prodotti acquistabili. Laddove previsto da ciascun Fornitore, al raggiungimento di un ammontare minimo dell’ordinativo indicato sul Portale al momento dell’ordine di acquisto, la consegna verrà effettuata dal Fornitore a titolo gratuito.

Il costo della transazione online mediante carta di credito è indicato infra all’art. 10.

 

8.    ACCETTAZIONE E CONFERMA DELL'ORDINE

8.1.  Ordine di acquisto da parte dell’Utente

L’ordine inviato dall’Utente sarà vincolante per la Società solamente se l’intera procedura d’ordine verrà regolarmente completata dall’Utente senza che sul Portale compaiano messaggi di errore o allarmi di mancato raggiungimento degli ordini minimi.

L’accettazione dell’ordine da parte della Società determina l’immediato addebito dell’importo indicato al momento dell’ordine necessario per l’acquisto del/i Prodotto/i scelto/i. Nei casi in cui si renda necessario, per perfezionare l’acquisto di Prodotti, il raggiungimento di un ordine minimo di Prodotti, il sistema di pagamento online consente di effettuare una “pre-autorizzazione” all’addebito per sette giorni come specificato infra all’articolo 10.

A seguito dell’accettazione dell’ordine da parte della Società, l’Utente riceverà conferma, tramite posta elettronica, con: (i) il riepilogo del/i Prodotto/i ordinato/i e del/i relativo/i prezzo/i; (ii) la data e fascia oraria di consegna (ove questa sia prevista e selezionata dall’Utente) ovvero la data, fascia oraria e indirizzo a cui il/i Prodotto/i acquistato/i potrà/potranno essere ritirato/i direttamente dall’Utente.

Gli ordini di acquisto di Prodotti per i quali il relativo Fornitore è disponibile ad effettuare il Servizio Consegna, per essere accettati ed elaborati dal Portale e, conseguentemente, inoltrati al Fornitore, devono essere ordini di acquisto di importo almeno pari o superiore all’importo minimo indicato dal medesimo Fornitore e segnalato sul Portale al momento dell’ordine. Se l’importo dell’ordine non dovesse raggiungere il livello minimo fissato dal Fornitore indicato sul Portale al momento dell’ordine, questo non si considererà perfezionato e, di conseguenza, non ci sarà alcun addebito (fatto salvo il caso in cui l’Utente non accetti di ritirare lui stesso il prodotto presso il Fornitore, nei modi e nei tempi dal Fornitore indicati).

 

8.2.  Ordine di acquisto da parte dell’Agriplayer

L’ordine inviato da un Agriplayer sarà vincolante per la Società solamente se l’intera procedura d’ordine verrà regolarmente completata dall’Agriplayer senza che sul Portale compaiano messaggi di errore.

L’accettazione dell’ordine da parte della Società determina l’immediato addebito dell’importo indicato al momento dell’ordine necessario per l’acquisto dei Prodotti scelti. Nei casi in cui non venga raggiunto il quantitativo minimo per perfezionare l’acquisto di Prodotti; l’importo precedentemente addebitato verrà completamente rimborsato.

A seguito dell’accettazione dell’ordine da parte della Società, l’Agriplayer riceverà conferma tramite posta elettronica con il riepilogo del/i Prodotto/i ordinato/i e del/i relativo/i prezzo/i, della data e fascia oraria in cui il/i Prodotto/i acquistati potranno essere ritirati dal medesimo presso l’Agricoach di riferimento.

Gli ordini di acquisto di Prodotti per i quali il relativo Fornitore è disponibile ad effettuare il Servizio Consegna, ovvero gli ordini periodici da parte degli Agriplayer, per essere accettati ed elaborati dal Portale e, conseguentemente, inoltrati al Fornitore, devono essere ordini di acquisto di importo almeno pari o superiore all’importo minimo indicato dal medesimo Fornitore e segnalato sul Portale al momento dell’ordine. Se l’importo degli ordini non raggiunge il livello minimo fissato dal Fornitore chiaramente indicato sul Portale, questo non si considererà perfezionato e, di conseguenza, non ci sarà alcun addebito (fatto salvo il caso in cui l’Utente non accetti di ritirare lui stesso il prodotto presso il Fornitore, nei modi e nei tempi dal Fornitore indicati).

 

9.    CONSEGNE

9.1.  Servizio Consegna

La Società non fornisce agli Utenti alcun servizio di consegne e trasporto dei Prodotti acquistabili tramite il Portale. Solo ove espressamente indicato sul Portale, i singoli Fornitori svolgono, per loro conto e con loro mezzi, il Servizio Consegna presso il domicilio dell’Utente che ha effettuato l’ordine, ovvero presso il luogo indicato da ciascun Agricoach per il proprio Agriteam. Il Servizio Consegna dei Prodotti acquistati è interamente gestito e viene svolto sotto la esclusiva responsabilità dei Fornitori.

Per poter usufruire del Servizio Consegna occorre che il valore dell’ordine effettuato dall’Utente sia almeno pari al valore minimo dell’ordine indicato da ciascun Fornitore sul Portale. Qualora tale valore non venga raggiunto singolarmente l’Utente ha la facoltà di selezionare, al momento della compilazione dell’ordine tramite il Portale, l’opzione “Acquista tramite Agriteam”, ove espressamente prevista dal Fornitore. In questo modo egli accetta che il suo ordine concorra con quelli degli altri Agriplayers al raggiungimento del valore minimo e che l’eventuale Consegna (subordinata al raggiungimento di tale valore) avvenga presso un punto di consegna noto e concordato con l’intero Agriteam.

I Fornitori che offrono il Servizio Consegna dei Prodotti indicano espressamente sul Portale le zone entro cui la consegna può essere effettuata, il valore minimo dell’ordine necessario per effettuare il Servizio, i giorni della settimana in cui effettuano il Servizio Consegna e l’orario in cui effettuano il Servizio Consegna (oltre ad un eventuale costo aggiuntivo, laddove presente, per tale servizio).

Se non esplicitamente concordato per iscritto, al momento della consegna dei Prodotti è necessaria la presenza dell'Utente, ovvero di un suo incaricato, all'indirizzo e nella fascia oraria indicata nell'ordine.

In ogni caso il servizio di consegna, laddove previsto, viene garantito dal Fornitore solo per gli edifici raggiungibili con i mezzi di comune utilizzo o a chi per costoro effettueranno le consegne (sono escluse, ad esempio, le abitazioni che non siano raggiungibili tramite strade). Il Fornitore, o chi per esso effettuerà la consegna, salvo diversamente concordato, si limiterà a consegnare i Prodotti all’Utente e/o all’Agricoach davanti alla porta d'ingresso del civico indicato.

Per ragioni di efficienza dei Servizi, i Prodotti consegnati dovranno essere verificati/controllati dall'Utente o dall'Agricoach al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata e non sanata bonariamente al momento della consegna, l’Utente o l’Agricoach dovranno contattare la Società scrivendo a assistenza@agrifoodie.eu, o tramite la sezione “Contattaci”, specificando l’anomalia e documentandola con materiale fotografico. La Società provvederà, prontamente, ad inoltrare la segnalazione al/i Fornitori interessati. Resta inteso che i beni deperibili e/o deteriorabili sono esclusi dal diritto di recesso ai sensi dell’art. 55 decreto legislativo 6.9.2005 n. 206, G.U. 8.10.2005 c.d. “Codice del Consumo” e la loro conformità non potrà essere contestata successivamente alla consegna.

La Società si impegna a vigilare sui Fornitori che effettuano il Servizio di consegna affinché costoro agiscano in buona fede e adempiano correttamente, e nel rispetto di tutte le leggi di riferimento, alle loro obbligazioni.

Resta inteso che nessuna responsabilità potrà essere imputata dagli Utenti alla Società per ritardi e/o inesatti adempimenti e/o inadempimenti del Servizio di Consegna, in quanto si tratta di un servizio non offerto dalla Società. Parimenti la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l'esecuzione totale o parziale del contratto.

Gli Utenti prendono atto, ed accettano, che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della loro mancata presenza (o assenza della persona incaricata) al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti saranno resi disponibili per il ritiro diretto in azienda secondo le modalità indicate dal Fornitore. 

Resta inteso che i beni deperibili e/o deteriorabili sono esclusi dal diritto di recesso ai sensi dell’art. 47 comma 1 lettera L, decreto legislativo 6.9.2005 n. 206, G.U. 8.10.2005 c.d. “Codice del Consumo” e la loro conformità non potrà essere contestata successivamente alla consegna.

9.2.  Ritiro dei Prodotti all’interno dell’Agriteam

I Prodotti, consegnati dai Fornitori agli Agricoach, dovranno essere ritirati dagli Agriplayer tempestivamente nei modi e nei tempi previsti dal proprio Agricoach e resi noti a tutti i partecipanti all’Agriteam in quanto elementi essenziali e costitutivi dell’Agriteam stesso. In particolare, i Prodotti deteriorabili e/o deperibili dovranno essere ritirati contestualmente alla consegna da parte dei Produttori o, entro e non oltre, 12 (dodici) ore dalla loro consegna presso l’Agricoach.

Fermo restando quanto previsto all’Art. 5.5, il mancato ritiro dei Prodotti da parte degli Agriplayer nei modi e nei tempi previsti solleva l’Agricoach da ogni responsabilità circa la loro conservazione. Diverrà quindi facoltà dell’Agricoach identificare, in via straordinaria, un momento di incontro con l’Agriplayer assente, ovvero, decorso un congruo periodo, restituire i Prodotti al Fornitore.

Il mancato ritiro dei Prodotti presso il proprio Agriteam non costituisce motivo di rimborso.

 

10.  CORRISPETTIVO E MODALITA' DI PAGAMENTO

 

L’Utente, al momento del perfezionamento dell’ordine di acquisto di Prodotti tramite il Portale, dovrà compilare tutti i campi richiesti online dal sistema di pagamento “Stripe” integrato all’interno del Portale. Maggiori informazioni sul sistema di pagamento possono essere reperite direttamente sul sito internet di “Stripe” all’indirizzo www.stripe.com.

I costi del servizio di gestione dei pagamenti online sono interamente a carico dell’Utente e sono determinati per ogni transazione effettuata: (A) 1,4% + € 0,25 se viene utilizzata una carta di credito europea; (B) 2,9% + € 0,25 se viene utilizzata una carta di credito non europea. Tali percentuali vengono applicate da Stripe sull’intero importo della transazione.

Per maggiori dettagli si rinvia a:

 www.stripe.com/it/pricing.

https://support.stripe.com/questions/can-i-charge-my-stripe-fees-to-my-customers

I dati relativi alla carta di credito forniti al sistema di pagamento dall’Utente non verranno trattati direttamente dalla Società, secondo quanto indicato nella Privacy Policy.

Ferma la facoltà della Società di recedere con effetto immediato dai presenti Termini e Condizioni secondo quanto previsto all’articolo 14 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi), la Società avrà la facoltà di sospendere in tutto o in parte il Servizio e, quindi, non perfezionare l’ordine, in caso di mancata disponibilità degli importi necessari per l’acquisto dei Prodotti ordinati da parte di questi ultimi.

In ogni caso la Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Portale.

 

11.  RESPONSABILITÀ

I Fornitori che vendono tramite il Portale garantiscono alla Società e agli Utenti il rispetto delle norme di igiene in materia di conservazione e trasporto dei prodotti ed, in generale, di tutte le norme di qualità relative ai Prodotti, esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall'Utente ovvero, in caso di acquisto da parte di un Agriteam, presso il relativo Agricoach; resta ovviamente inteso che è esclusa ogni responsabilità della Società eventualmente relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione, anche successivamente al momento della consegna.

Stante l’elevato grado di deperibilità di alcuni tra i Prodotti acquistabili tramite il Portale, ciascun Utente acquirente è responsabile del proprio acquisto e, quindi, è tenuto a ritirare il Prodotto secondo le modalità e tempistiche indicate nell’ordine di acquisto. Il deperimento dei Prodotti determinato da mancati e/o ritardati ritiri, non sarà imputabile in alcun modo alla Società, ma resterà esclusiva responsabilità dell’Utente il quale non potrà quindi restituire i Prodotti e/o chiedere la restituzione della somma pagata per l’acquisto.

La Società, pur vigilando costantemente sui contenuti presenti sul Portale, declina ogni responsabilità sulle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Portale nonché delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Fornitori. Gli Utenti possono segnalare eventuali difformità, anomalie ed errori alla Società scrivendo a assistenza@agrifoodie.eu oppure tramite la sezione “Contattaci”.

Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio, sempreché non dipenda dall’Utente medesimo, dovranno essere sollevate dagli Utenti, a pena di decadenza, nelle 24 (ventiquattro) ore successive al ritiro / consegna del prodotto acquistato tramite il Portale scrivendo a assistenza@agrifoodie.eu oppure tramite la sezione “Contattaci” descrivendo sinteticamente il motivo della contestazione e documentando la contestazione anche con materiale fotografico.

Una volta ricevuto un reclamo la Società, prontamente e comunque non oltre 48 ore, trasmette il reclamo al Fornitore che è tenuto a contattare l’Utente reclamante entro le successive 24 ore. Da quel momento il reclamo sarà gestito in autonomia dal Fornitore. Nel caso in cui il reclamo trasmesso dall’Utente sia fondato, comprovato ed accettato dal Fornitore, quest’ultimo proporrà all’Utente (i) la sostituzione integrale o parziale del/i Prodotto/i acquistato/i  (a spese del Fornitore) oppure, in subordine, (ii) solo qualora la soluzione sub (i) non sia possibile perché ad esempio il Prodotto di analogo genere a quello contestato non è più nella disponibilità del Fornitore, questi sarà tenuto a rimborsare all’Utente il prezzo del Prodotto acquistato.

La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete internet, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Portale abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L'Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Portale lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro eventuali virus od altri malware.

 

12.  DIRITTO DI RECESSO

L’Utente ha il diritto di recedere dai presenti Termini e Condizioni e/o di richiedere la cancellazione del proprio Profilo in qualunque momento, senza alcuna penalità, entrando nella sezione “Profilo” e cliccando su “Cancellazione Profilo”.

Resta inteso che il diritto di recesso non avrà effetto nei confronti di Prodotti il cui ordine di acquisto sia già stato accettato dalla Società prima del perfezionamento della cancellazione del Profilo secondo la modalità indicata sopra.

 

13.  OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a non utilizzare il Portale o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nei presenti Termini e Condizioni.

L’Utente non può utilizzare il Portale o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Portale o interferire con l’utilizzo e il godimento del Portale dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

L’Utente è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Portale che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali.

L’Utente si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante email o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo.

 

14.  RISOLUZIONE. CESSAZIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo del  Portale e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione, da parte dell’Utente, degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 10 (Corrispettivo e modalità di pagamento) e 13 (Obblighi dell’Utente) e/o in caso di gravi violazione delle regole etiche di cui al Codice Etico e dei canoni di comportamento secondo buona fede e correttezza.

L’accesso al Portale potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantire la manutenzione dello stesso. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, tempestiva comunicazione sul Portale stesso.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti, e/o cambiamenti, al Portale e ai Servizi qualora ciò si dovesse rendere necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi ad eventuali variazioni della normativa vigente.

La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti mediante avviso pubblicato sul Portale e a mezzo posta elettronica agli indirizzi email degli Utenti.

 

15.  PRIVACY POLICY

La Società tratterà i dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali (www.agrifoodie.eu/privacy.php) disponibile sul Portale.

 

16.  NORMATIVA APPLICABILE. FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni, i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Portale ed, in generale, i rapporti fra la Società e gli Utenti del Portale sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

Per qualsiasi controversia avente ad oggetto i presenti Termini e Condizioni, l'utilizzo e/o la gestione del Portale e dei Servizi ivi contemplati e/o comunque semplicemente connessa ad essi è esclusivamente competente il Foro di Torino, nei limiti consentiti dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005) con riguardo ai soli soggetti consumatori (ex art. 3 Codice del Consumo).

 

17.  VARIE

Qualora una clausola dei presenti Termini e Condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

Nel caso in cui un Utente abbia una controversia con uno o più Utenti, si impegna a tenere la Società (le sue eventuali affiliate e controllate, i suoi dipendenti, dirigenti e agenti) indenne da qualsiasi contestazione, richiesta e danno di qualsiasi natura, derivante direttamente o indirettamente, o comunque in qualsiasi modo connessa, a tale/i predetta/e controversia/e.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ., l’Utente dichiara di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente i seguenti Articoli: 3 (Variazione dei Termini e Condizioni), 4 (Età e residenza), 5 (Registrazione al Portale), 6 (Il Servizio), 7 (Prodotti), 8 (Accettazione e conferma dell'ordine), 9 (Consegne), 10 (Corrispettivo e modalità di pagamento), 11 (Responsabilità), 12 (Diritto di recesso), 13 (Obblighi dell'Utente), 14 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi), 15 (Privacy Policy), 16 (Normativa applicabile. Foro competente), 17 (Varie).

 

Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla Registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.